AVVISO NUOVE MODALITA’ DI AVVIO E PARTECIPAZIONE PROCEDURE DI RISOLUZIONE CONTROVERSIE UTENTI/OPERATORI

In ottemperanza alle Delibere Agcom 203/18/CONS “Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche” (abrogativa della Delibera Agcom 173/07 CONS) e 296/18/CONS, informiamo che, a partire dal 23 luglio 2018, gli Utenti che intendano presentare delle istanze di risoluzione delle controversie dinanzi al CORECOM, dovranno accedere alla piattaforma “ConciliaWeb” raggiungibile al sito conciliaweb.agcom.it

AVVISO MODIFICA CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

A seguito dell’abrogazione della Delibera Agcom 173/07 CONS, nonché di precedenti sopravvenuti interventi legislativi e regolamentari, informiamo, altresì, gli Utenti che CLOUDITALIA ha provveduto ad aggiornare le proprie Condizioni Generali di Contratto e/o Condizioni di Utilizzo dei Servizi adeguandole a quanto imposto da Leggi e Regolamenti e che le modifiche, già applicate agli Utenti, sono esclusivamente migliorative. Per tali motivi le nuove Condizioni Generali saranno automaticamente applicate a far data dal 22 luglio 2018. Consulta l’informativa di dettaglio e le nuova documentazione contrattuale in Area Clienti.

Prerequisiti per la sottoscrizione della Number Portability

Prerequisiti per la sottoscrizione della Number Portability
Il servizio di Number Portability consente di trasferire la propria numerazione telefonica attiva con altri operatori, cessando il relativo contratto di abbonamento, e di associarla ad una linea telefonica Clouditalia.

Il cliente che richiede la Number Portability delega Clouditalia a presentare ad altro operatore una richiesta di portabilità del numero (utenza telefonica) con contestuale cessazione dell'abbonamento telefonico(1) in essere su tale numero.

La richiesta di portabilità può essere fatta per numerazioni associate alle tradizionali linee analogiche e per numerazioni (un primario e un secondario) di linee digitali ISDN base. Nel caso in cui si volessero portare entrambe le numerazioni della linea ISDN è necessario effettuare la richiesta di portabilità per la numerazione aggiuntiva contestualmente alla richiesta di portabilità del primario.

La portabilità del numero può essere richiesta solo se si è titolari di un servizio telefonico con numerazione fornita da Clouditalia (es. StartImpresa).

I passi da seguire per effettuare la portabilità sono:

  • attendere che il servizio sottoscritto con Clouditalia (es. StartImpresa) sia attivo;
  • reperire i dati necessari per la richiesta che sono: tipologia della linea associata al numero da portare(2), codice di migrazione per il trasferimento della linea (entrambe le informazioni possono essere reperite sulla bolletta telefonica), intestatario della linea telefonica e suo codice fiscale o partita IVA (non obbligatori, ma consigliati), indirizzo completo;
  • avere a disposizione i Codici Open Service (Codice Utente e Password).
  • accedere all'applicazione dal link sottostante "richiesta di portabilità del numero" ed inserire i dati;
  • attendere l'attivazione del servizio Clouditalia e successivamente effettuare una chiamata al numero gratuito 800984202 per dare la conferma definitiva della richiesta di portabilità.

Attenzione: l'inserimento della richiesta via web non avrà seguito fino a che non sarà effettuata la conferma telefonica. Se la richiesta risultasse già inserita, basterà darne conferma al numero verde.

N.B.: per dare seguito alla richiesta di NP è necessario compilare il seguente modulo
Una volta verificata l'attivazione(3) del servizio sottoscritto, e procurati i dati sopra indicati, sarà possibile procedere con la richiesta del servizio.

Si ricorda infine di compilare il modello di raccolta del consenso per la pubblicazione del numero telefonico nell'elenco abbonati. Il consenso, in forma specifica e documentata per iscritto , è necessario anche se il numero portato è già presente in elenco(4). Nel caso in cui non si vogliano inserire i propri dati in elenco, basterà rispondere "no" alla domanda al punto 1 del modulo, firmarlo e inviarlo.



NOTE
(1)
Nel caso di servizio telefonico di Telecom Italia, la richiesta di Number Portability determina automaticamente la cessazione della linea telefonica. In caso il cliente disponga di un accesso ADSL Clouditalia (o di un servizio basato su ADSL) associato alla suddetta linea, le condizioni economiche del servizio varieranno sulla base dell’erogazione su linea senza fonia (“opzione taglia il canone”). Il dettaglio delle condizioni economiche è consultabile nel menù dei servizi opzionali relativo al servizio di interesse.
(2)
In caso di una tradizionale linea analogica, la tipologia è SIMPLEX.
(3)
Basterà verificare la possibilità di effettuare e ricevere chiamate sul numero che vi è stato assegnato da Clouditalia
(4)
La pubblicazione in elenco del numero assegnato da Clouditalia richiede la compilazione di un modulo di consenso separato. Per ulteriori approfondimenti consultare le F.A.Q..