AVVISO MODIFICA CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO Servizi TLC
Informiamo i CLIENTI che CLOUDITALIA ha provveduto ad aggiornare le proprie Condizioni Generali di Contratto dei Servizi TLC adeguandole a quanto imposto dalle Delibere Agcom nn. 348/18/CONS - 133/18/CIR - 487/18/CONS - 347/18/CONS. Trattandosi di modifiche imposte da Leggi e Regolamenti, le nuove Condizioni Generali saranno automaticamente applicate a far data dalla pubblicazione delle stesse sul sito web www.clouditalia.com alla sezione “Area Clienti” il 10/01/2019. Consulta l’informativa di dettaglio e le nuova documentazione contrattuale in “Area Clienti.

AVVISO ADEGUAMENTO DELIBERA AGCOM n. 348/18/CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali dal 1 dicembre 2018
A partire dal 1 dicembre 2018, in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 348/18/CONS, CLOUDITALIA garantisce ai propri CLIENTI il diritto di utilizzare i dispositivi per l’accesso ad internet (modem, router, access gateway VoIP) di loro scelta. Per la corretta configurazione dei Dispositivi Internet scelti dal CLIENTE, CLOUDITALIA comunica - senza oneri aggiuntivi - le specifiche e i parametri necessari tramite la lettera di attivazione (cd. Welcom Letter) del Servizio e/o accedendo al sito web alla sezione “Area Clienti”.
In adeguamento alla predetta Delibera, CLOUDITALIA, mette a disposizione del CLIENTE sottoscrizioni di offerte in abbinamento con i Dispositivi Internet “a titolo oneroso” e in noleggio prevedendo tale servizio come “opzionale”. Le offerte di servizi integrati prevedono la fornitura del Dispositivo Internet “a titolo gratuito” e in comodato d’uso. In entrambi i casi, le condizioni economiche e tecniche aggiuntive collegate alla fornitura sono indicate nelle Specifiche Tecniche, Descrittive e Tariffarie relative al Servizio di cui trattasi. Coloro che alla data di entrata in vigore delle Condizioni Generali di cui all’avviso che precede usufruiscono di Servizi resi tramite Dispositivo Internet CLOUDITALIA a titolo oneroso e in noleggio, in aderenza alla Delibera n. 348/18/CONS, possono recedere dal servizio opzionale senza oneri diversi dalla mera restituzione del Dispositivo Internet fornito da CLOUDITALIA e scegliere di utilizzare il proprio Dispositivo Internet, laddove tecnicamente possibile.
I servizi di installazione e manutenzione dei Dispositivi Internet scelti dal CLIENTE sono attività anch’esse libere e possono essere liberamente affidate dal CLIENTE a soggetti terzi a proprio onere e a propri costi. CLOUDITALIA non risponde per servizi di installazione e manutenzione, nonché per disservizi che riguardino esclusivamente il funzionamento del Dispositivo Internet scelto dal CLIENTE o che da quest’ultimo derivino, il quale deve rispondere alle esigenze tecniche necessarie alla corretta fruizione dei Servizi. Per maggiori dettagli consulta la FAQ “Come posso utilizzare il mio dispositivo internet?” e la nuova documentazione contrattuale in “Area Clienti”.

Prerequisiti per la sottoscrizione della Number Portability

Prerequisiti per la sottoscrizione della Number Portability
Il servizio di Number Portability consente di trasferire la propria numerazione telefonica attiva con altri operatori, cessando il relativo contratto di abbonamento, e di associarla ad una linea telefonica Clouditalia.

Il cliente che richiede la Number Portability delega Clouditalia a presentare ad altro operatore una richiesta di portabilità del numero (utenza telefonica) con contestuale cessazione dell'abbonamento telefonico(1) in essere su tale numero.

La richiesta di portabilità può essere fatta per numerazioni associate alle tradizionali linee analogiche e per numerazioni (un primario e un secondario) di linee digitali ISDN base. Nel caso in cui si volessero portare entrambe le numerazioni della linea ISDN è necessario effettuare la richiesta di portabilità per la numerazione aggiuntiva contestualmente alla richiesta di portabilità del primario.

La portabilità del numero può essere richiesta solo se si è titolari di un servizio telefonico con numerazione fornita da Clouditalia (es. StartImpresa).

I passi da seguire per effettuare la portabilità sono:

  • attendere che il servizio sottoscritto con Clouditalia (es. StartImpresa) sia attivo;
  • reperire i dati necessari per la richiesta che sono: tipologia della linea associata al numero da portare(2), codice di migrazione per il trasferimento della linea (entrambe le informazioni possono essere reperite sulla bolletta telefonica), intestatario della linea telefonica e suo codice fiscale o partita IVA (non obbligatori, ma consigliati), indirizzo completo;
  • avere a disposizione i Codici Open Service (Codice Utente e Password).
  • accedere all'applicazione dal link sottostante "richiesta di portabilità del numero" ed inserire i dati;
  • attendere l'attivazione del servizio Clouditalia e successivamente effettuare una chiamata al numero gratuito 800984202 per dare la conferma definitiva della richiesta di portabilità.

Attenzione: l'inserimento della richiesta via web non avrà seguito fino a che non sarà effettuata la conferma telefonica. Se la richiesta risultasse già inserita, basterà darne conferma al numero verde.

N.B.: per dare seguito alla richiesta di NP è necessario compilare il seguente modulo
Una volta verificata l'attivazione(3) del servizio sottoscritto, e procurati i dati sopra indicati, sarà possibile procedere con la richiesta del servizio.

Si ricorda infine di compilare il modello di raccolta del consenso per la pubblicazione del numero telefonico nell'elenco abbonati. Il consenso, in forma specifica e documentata per iscritto , è necessario anche se il numero portato è già presente in elenco(4). Nel caso in cui non si vogliano inserire i propri dati in elenco, basterà rispondere "no" alla domanda al punto 1 del modulo, firmarlo e inviarlo.



NOTE
(1)
Nel caso di servizio telefonico di Telecom Italia, la richiesta di Number Portability determina automaticamente la cessazione della linea telefonica. In caso il cliente disponga di un accesso ADSL Clouditalia (o di un servizio basato su ADSL) associato alla suddetta linea, le condizioni economiche del servizio varieranno sulla base dell’erogazione su linea senza fonia (“opzione taglia il canone”). Il dettaglio delle condizioni economiche è consultabile nel menù dei servizi opzionali relativo al servizio di interesse.
(2)
In caso di una tradizionale linea analogica, la tipologia è SIMPLEX.
(3)
Basterà verificare la possibilità di effettuare e ricevere chiamate sul numero che vi è stato assegnato da Clouditalia
(4)
La pubblicazione in elenco del numero assegnato da Clouditalia richiede la compilazione di un modulo di consenso separato. Per ulteriori approfondimenti consultare le F.A.Q..